Domenico Sardano - Profilo Professionale

 

Domenico Sardano é nato a Genova il 23 settembre 1970

 

FORMAZIONE: 1996 Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Genova, indirizzo economico-aziendale. Prima di conseguire la Laurea ha effettuato uno stage di quattro mesi presso la sede della Hong Kong Bank of Canada di Vancouver – British Columbia (Canada), nel dipartimento di Financial Reporting.

 ESPERIENZA PROFESSIONALE: 1996/1997 Esperienza quale revisore presso primaria Società di Revisione appartenente alle cosiddette “Big Four”. Presso la stessa è stato coinvolto in lavori di revisione di bilanci di molte società, di cui alcune quotate nel mercato azionario italiano. In particolare ha maturato una particolare esperienza sui bilanci di imprese industriali, finanziarie e bancarie, nonché sulla predisposizione e la revisione dei bilanci consolidati.

 E’ stato altresì coinvolto in numerose attività di due diligence. Dal 1997 ad oggi lavora presso lo Studio Sardano di Genova con il padre, il fondatore dello Studio nell’anno 1962, Rag. Luigi Sardano (già Presidente del Collegio dei Ragionieri di Genova) ed altri dottori commercialisti ed avvocati.

 Nel febbraio del 2000 ha conseguito l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista e Revisore Legale e risulta pertanto iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Genova al n. 1219/A, nonché all’Albo dei Revisori Legali D.M. 19/04/2001 in G.U. n. 36 dell’8-5-2001. Nell’ambito della propria attività professionale si è sempre occupato, e si occupa principalmente, di questioni societarie, di bilancio e fiscali. Ricopre inoltre diversi incarichi di Curatore Fallimentare, Commissario Giudiziale e Liquidatore Giudiziale in Procedure Concorsuali dichiarate presso il Tribunale di Genova, ed è sovente incaricato quale C.T.U. (Consulente Tecnico di Ufficio), dallo stesso Tribunale di Genova nell’ambito di vertenze in materia societaria, fiscale, bancaria e assicurativa, nonché Perito

 Estimatore e/o Esperto nella valutazione di aziende e/o pacchetti azionari. In particolare dal 2002 ha sviluppato la propria attività professionale anche nel settore relativo alla strutturazione di operazioni di private equity e venture capital sia collaborando con alcuni fondi di private equity anche esteri, sia intervenendo in operazioni societarie nell’ambito della progettazione e/o strutturazione di operazioni di private equity e venture capital e più in generale di m&a.

 Presta continuativamente assistenza professionale a Società di capitali, con particolare focus sulle tematiche di finanza straordinaria, consulenza fiscale e societaria. A fronte poi della ormai ventennale esperienza maturata nel settore delle Procedure Concorsuali più sopra menzionata, svolge altresì attività di advisory nell’ambito di operazioni di ristrutturazione del debito e di accesso a procedure concordatarie e piani di risanamento. Riveste la carica di Sindaco in diverse società di media e grande dimensione, e di altre aziende industriali nel settore petrolifero, manufatturiero, automotive e dei servizi, anche quotate, nonché, in passato, ha rivestito la carica di Sindaco di alcune banche territoriali. Infine lo Studio Sardano, con sede in Genova via D.Fiasella 3/10, di cui il Dott. Domenico Sardano è il titolare, è attualmente composto da 4 Dottori Commercialisti, un Avvocato, oltre a personale impiegato con funzioni contabili e di segreteria.


Lo Studio peraltro si avvale altresì di collaudati professionisti of counsel di elevato standing nel caso di eventuali pratiche di elevato impegno in termini di risorse professionali, oppure che vadano a toccare anche materie molto specifiche e/o “di nicchia”. Cariche Istituzionali: E’ stato Membro del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Genova per il quadriennio 2013-2016. Altre informazioni:– dal 2005 al 2012 è Segretario Regionale dell’A.D.C. Associazione Dottori Commercialisti della Liguria (Sindacato di categoria dei Dottori Commercialisti Esperti Contabili), carica che ricopre nuovamente dal settembre 2018. Dal 2006 è stato ideatore, organizzatore e coordinatore di tutte le quattro edizioni del Seminario biennale ligure di studi sul private equity e sul venture capital. Dal 2012 è socio del Rotary.


Torna indietro


NOTE LEGALI

Tutelepatrimoniali.it
è un network di professionisti che fanno del patrimonio una specializzazione nella loro attività professionale. Tutelepatrimoniali.it non fornisce consulenza. Il network ha lo scopo di promuovere le attività degli studi partecipanti verso il pubblico, limitandosi ad individuare i professionisti che meglio possono soddisfare le necessità della clientela.

Mandato professionale
Una volta individuato il professionista, il rapporto con il cliente viene gestito dallo studio interessato, con cui si instaura il mandato professionale. La responsabilità per lo svolgimento dell’incarico è dello studio o del singolo professionista incaricati.

Tutelepatrimoniali.it
E’un dominio di proprietà dello Studio Commerciale Dr.Enrico Bartoccioni, con sede in p.zza Mazzini 21-06081 Bastia Umbra (Pg) Italia. c.f. BRT NRC 66A09 A429Z  p.iva 02205780543. Tutti i diritti riservati.