Stefania Sardano - Profilo Professionale

 

Stefania Sardano é nata a Genova ove ha conseguito la maturità classica presso l'Istituto Vittorino da Feltre nel 1985; 


FORMAZIONE ED ESPERIENZE PROFESSIONALI

Si é laureata presso la Facoltà di Giurisprudenza di Genova discutendo una tesi sul franchising nel 1992;

Negli anni 1992-1993 ha ottenuto una borsa di studio al corso di specializzazione in diritto, economia e politica delle Comunità Europee presso il Collegio Europeo di Parma. Durante detto corso, strutturato sull'approfondimento di tutte le tematiche comunitarie, ha curato, in particolare, l'aggiornamento della ricerca dottrinale, giurisprudenziale e legislativa dei dossiers relativi al diritto della concorrenza, degli aiuti di stato e dei trasporti marittimi;

Negli anni 1993-1994 ha ottenuto una borsa di studio per uno “stage” presso la Direzione Concorrenza della Commissione delle Comunità Europee. Durante detto “stage” sì è occupata di pratiche relative a problematiche di abuso di posizione dominante e di violazioni generali al diritto della concorrenza (ex art. 85 Trattato UE, ora art. 81) e di dossiers sugli aiuti di Stato all’Italia e alla Spagna. Nell’ambito di tale ultime problematiche ha seguito le fasi relative alle procedure di concessione di aiuti e di cofinanziamenti alle regioni interessate;

Dal 1995 intrattiene una collaborazione con gli istituiti di diritto commerciale europeo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Genova. Nel corso di tale collaborazione si è occupata di aggiornamenti in materia di diritto comunitario della concorrenza;

Nell' Agosto 1995 ha seguito un seminario di diritto comparato presso il Centro Studi Giuridici Europei dell’Università degli studi di Urbino;

Negli anni 1996 - 1997 é stata consulente presso una società di shipping avente sede nel Principato di Monaco;

Dal 1997 al Settembre del 2000 ha prestato la sua attività di avvocato presso lo Studio Legale Conte & Giacomini di Genova. Si è occupata, in particolare, di pratiche relative al diritto della concorrenza tra imprese, di aiuti di Stato e di pratiche di abuso di posizione dominante. In tale contesto è stata incaricata della predisposizione e discussione di ricorsi in Corte di Giustizia e di denunce presso le Direzioni competenti della Commissione Europea. Sempre in materia di diritto della concorrenza e della pubblicità ingannevole si è occupata di denunce nanti l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato;

Dall'ottobre 2000 é in forza quale avvocato interno allo “Studio Sardano Commercialisti e Avvocati”, è titolare di pratiche comunitarie ed internazionali nel settore del diritto commerciale e dei contratti nonché nelle controversie in materia di diritto societario e bancario.

Parla correntemente l' Inglese e il Francese;


COMPETENZE PROFESSIONALI

Ha un'approfondita conoscenza del diritto commerciale e delle problematiche inerenti la concorrenza tra le imprese, del diritto comunitario e delle procedure inerenti i ricorsi presso la Corte di Giustizia di Strasburgo.

Legale, nominata dal Tribunale di Genova in alcune procedure fallimentari e concorsuali per assistere le Curatele nelle diverse problematiche giuridico-contenziose, quali azioni di responsabilità nei confronti di amministratori e sindaci, azioni revocatorie, azioni volte al recupero dei crediti sociali.

Sempre in ambito di diritto societario, si è occupata della predisposizione degli atti inerenti la costituzione e la trasformazione di società (soprattutto statuti e patti parasociali).

E' esperta di contratti di franchising ed é consulente di Federfranchising nazionale, nonché nella predisposizione di contratti di assicurazione e dei relativi aspetti più prettamente di diritto contenzioso.

E' membro di Collegi arbitrali, Mediatore accreditato presso il Ministero di Giustizia;


DIRITTO DELL'ARTE E PATRIMONIO

Stefania Sardano, ha da sempre coltivato una passione per il diritto successorio e le problematiche inerenti i passaggi generazionali in azienda. E' curatore di Eredità giacenti. 

Significativa, é anche l'esperienza maturata nel diritto dell’arte con particolare riguardo alla materia successoria e alla ricerca delle opere d'arte trafugate.

E'attiva nei seguenti servizi specifici:

Assistenza nella redazione di contratti di acquisto, vendita, trasporto e assicurazione di opere d'arte. Contratti di organizzazione di mostre. Contratti di assicurazione. Contratti di mandato, in occasione di cessione di opere d'arte.

Ricerca di opere e tutela in occasione di furto e trafugamento di opere d'arte. Tutela in caso di falso di opere d'arte. Diritto di seguito. Tutela del diritto d' autore. 

Notifica dei beni culturali. Legge Guttuso.


CORSI E SEMINARI 

Ha seguito un'intensa attività formativa presso vari istituti quali: 

Il Centro studi Europei di Urbino;  La Fordham University;  La Columbia

University;  Il Collegio Europeo di Parma;  L' Università degli Studi di Genova;

 

PUBBLICAZIONI

Centro studi Europei di Urbino; Fordham University;

Columbia University;

Collegio Europeo di Parma Università degli Studi di Genova;

Diritto della concorrenza ed intervento dello Stato nell'economia: (in “Lezioni di Diritto Commerciale comunitario, Giappichelli, 2007) Maggiorazione della tassa portuale sulle merci: qualificazione giuridica e modalità di rimborso, Il Diritto marittimo, aprile-giugno 1999, fasc. Il; Materiali per un approfondimento dello studio del diritto della concorrenza, Edizioni E.R.S.U., Genova, maggio 1995; Monografia: Telefonia vocale: recenti sviluppi in diritto comunitario, tesi finale al Collegio Europeo di Parma; /mprese comuni cooperative e concentrative: la comunicazione della Commissione del 16.2.1993, in Dossier Concorrenza 1992-93, a cura del Collegio di Parma; S/ots Allocation, in Dossier Trasporti 1992-93, a cura del Collegio Europeo di Parma.




Torna indietro


NOTE LEGALI

Tutelepatrimoniali.it
è un network di professionisti che fanno del patrimonio una specializzazione nella loro attività professionale. Tutelepatrimoniali.it non fornisce consulenza. Il network ha lo scopo di promuovere le attività degli studi partecipanti verso il pubblico, limitandosi ad individuare i professionisti che meglio possono soddisfare le necessità della clientela.

Mandato professionale
Una volta individuato il professionista, il rapporto con il cliente viene gestito dallo studio interessato, con cui si instaura il mandato professionale. La responsabilità per lo svolgimento dell’incarico è dello studio o del singolo professionista incaricati.

Tutelepatrimoniali.it
E’un dominio di proprietà dello Studio Commerciale Dr.Enrico Bartoccioni, con sede in p.zza Mazzini 21-06081 Bastia Umbra (Pg) Italia. c.f. BRT NRC 66A09 A429Z  p.iva 02205780543. Tutti i diritti riservati.